Incontri su migrazioni e sviluppo: progetti e iniziative

FAIT!-1_800Care e Cari,

Vi scriviamo per invitarvi ad una serie di importanti appuntamenti promossi dal Forum delle Attività Internazionali della Toscana.

Sabato 11 giugno 2016 ore 11.30 presso ARCI in piazza dei Ciompi 11 a Firenze

Sabato 16 luglio 2016 ore 10.00 presso il Meeting Antirazzista di Cecina, organizzato da ARCI.

Con la nuova legge nazionale per la cooperazione internazionale le associazioni degli stranieri hanno visto il meritato riconoscimento per quanto riguarda l’apporto che potrebbero dare nell’elaborazione di strategie e proposte nell’ambito della cooperazione internazionale. All’interno del Consiglio Nazionale per la cooperazione è stato istituito un gruppo di lavoro specifico su “Migrazioni e Sviluppo”.

Come sistema toscano, in concertazione anche con la Regione Toscana, vorremmo quindi proporre alcuni momenti di scambio e riflessione su queste tematiche così da poter sviluppare sul nostro territorio sinergie e dare un contributo al dibattito nazionale.

Già all’interno del FAIT ci sono associazioni di stranieri aderenti, ma questa mail è indirizzata ai molti che ancora non lo sono per poter avviare un confronto proficuo e valutare insieme le opportunità che tale percorso potrebbe avere.

Proponiamo quindi alcune tappe per facilitare il coordinamento tra le molte realtà attive in Toscana:

Sabato 11 giugno 2016 ore 11.30 presso ARCI in piazza dei Ciompi 11 a Firenze

Presentazione del FAIT, Presentazione di un progetto di formazione nell’ambito del cosviluppo finanziato dalla Regione Toscana, organizzazione prossimi eventi.

Sabato 16 luglio 2016 ore 10.00 presso il Meeting Antirazzista di Cecina, organizzato da ARCI, il FAIT propone: organizzazione di un laboratorio sul cosviluppo alla luce della nuova legge sulla cooperazione. Sarà invitato il coordinatore del gruppo nazionale su “Migrazioni e Sviluppo”

– Autunno (data da definirsi) a Lucca, organizzazione di un evento nazionale su questi temi.

Speriamo vivamente possiate partecipare numerosi al primo appuntamento previsto per Sabato 11 giugno, così da poter dare il vostro fondamentale contributo. Inoltrate pure l’invito a quanti pensiate possano essere interessati al percorso.

Cordiali Saluti,

Alfiero Ciampolini
Portavoce FAIT

Per info contattare la segreteria FAIT: 055 26297272

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.